Emozioni a Natale
Emozioni a Natale 10° edizione – 10 anni di musica e arte Siamo arrivati alla decima edizione del festival Emozioni a Natale.
In 10 anni tantissimi musicisti, amici, persone entusiaste di aver partecipato, decine e decine di eventi non semplici da realizzare nella nostra piccola comunità.
Avevo 23 anni quando pensai di creare qualcosa per rendere più "musicale" il periodo dell'anno che più di tutti rappresenta lo stare bene insieme, o almeno provarci.
Inizialmente pensare di arrivare a dieci edizioni per me era qualcosa di assurdo, eppure con l'amore per la musica e la passione per le cose belle ho capito che tutto è REALIZZABILE.
É realizzabile grazie e soprattutto all'aiuto di partner e persone che credono fermamente nell'arte come mezzo di grande potenza comunicativa e sociale e che intendono essere protagonisti insieme a noi del miglioramento dei territori in cui viviamo.
I nostri luoghi sono luoghi periferici non sempre raggiunti da grandi risorse, ma d'altro canto abbiamo straordinarie risorse umane che possono fare la differenza e cambiare la prospettiva di osservazione, capovolgendo il destino di essere per forza di cose "esclusi e abbandonati a sé stessi".
Grazie a tutti i nostri partner, al pubblico straordinario di ogni anno, è stato possibile realizzare 10 anni di musica, con più di 50 musicisti ospiti da tutto il Salento e non, ospiti internazionali, invertendo la tendenza e accettando una sfida: non andare via, ma portare il mondo in un piccolo puntino del mondo.
Anche quando chi doveva e poteva esserci è stato assente e indifferente a diverse potenzialità, noi abbiamo perseverato avendo come stella polare la voglia di dire qualcosa, di non essere schiacciati dalla chiusura, dalla paura del nuovo, dal "meglio rinunciare che agire".
É un istinto irrefrenabile quello di lasciare e dire qualcosa agli altri, condividere insieme la magia dell'arte e della musica, perché non saremo qui per sempre e chi resta continuerà l’opera.
Il direttore Artistico – Marco Puzzello